lunedì 26 settembre 2016

Penne-Cupello 0-3

Nel turno infrasettimanale arriva un'altra pesante disfatta per il Penne cui non basta comandare il gioco nella ripresa per evitare la quarta sconfitta in altrettante gare che condannano i biancorossi a rimanere inchiodati sul fondo della classifica. Questa volta è diverso solo l'andamento del match ma il risultato, purtroppo, non cambia: Penne apparso più solido nel primo tempo vicinissimo al vantaggio con Mucci dopo appena un minuto e con Di Martino (migliore in campo) bloccato da un prodigio dell'estremo ospite. Nella rirpesa i biancorossi diventano addirittura padroni del campo, mettono alle corde l'avversario ma mancano negli ultimi metri specie con un De Matteis impalpabile. Il Cupello, sornione, sblocca a sorpresa il match al 22' su calcio piazzato e poi gioca sul velluto raddoppiando con Maio che salta Mottola in uno contro uno e siglando anche il tris nel finale sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato rendendo così il risultato ben più amaro rispetto a quanto visto in campo.


Privo dello squalificato Val e con Di Simone arruolabile solo in panchina, mister Castellano prova a dare la svolta tornando all'antico schierando i suoi con un 4-2-3-1 con Reale e Di Martile ad agire davanti alla difesa, Di Properzio riproposto dal primo minuto così come Di Martino che trova spazio sull'out destro dell'attacco ad alternarsi le fasce con Mucci schierato nell'insolito ruolo di esterno per lasciar spazio a De Matteis prima punta.
Sul fronte opposto gli ospiti guidati da mister Di Francesco si presentano al confronto con un solo punto in classifica ma possono contare su una rosa di tutto rispetto partita per far bene; in campo tanti ex Vastese: Giuliano, De Fabritiis ed il regista Avantaggiato con il trio d'attacco che vede dal primo minuto in campo il nuovo arrivato Rocco Augelli proveniente dall'Eccellenza pugliese e già in gol all'esordio subentrato dalla panchina.
Il Penne mostra più voglia sin dai primi minuti e grazie anche al cambio tattico riesce a tenere meglio il campo con Reale e Di Martile schierati nei loro rispettivi ruoli naturali. La logica conseguenza è che il Penne prende in mano le redini del gioco e sfiora subito il vantaggio al 3' quando Mucci è imbeccato alla perfezione da Di Properzio e sul filo del fuorigioco si presenta, leggermente decentrato, a tu per tu con l'estremo ospite Tascione, ma non è freddo e spreca clamorosamente appoggiando docilmente un pallone fiacco tra le braccia del portiere.
Ancora Penne pericoloso al 5' con Di Properzio che ci prova senza successo dal limite, mentre gli ospiti non stanno a guardare ed al 13' è Augelli che per poco non sfrutta un'indecisione difensiva di Ursini calciando a lato alla sinistra di Cantagallo.
La gara sale d'intensità nel finale di frazione: prima è un bello scambio al limite che libera al tiro Di Martino appoggiato da Di Properzio con palla a lato, poi doppia opportunità d'oro tra il 35' ed il 36' quando è prima Cantagallo a sbarrare la strada in uscita agli avanti ospiti, poi un minuto dopo è Di Properzio che fa partire il contropiede con Mucci che dalla sinistra pennella un cross al bacio per la testa di Di Martino che indirizza bene in porta ma trova il miracolo dell'estremo difensore cupellese che in tuffo alza in calcio d'angolo.
Se la prima frazione si chiude col rammarico per almeno un paio di palle gol fallite, la ripresa è l'emblema di un inizio di stagione in cui agli errori madornali si aggiunge anche la sfortuna; perchè il Penne ora diventa addirittura padrone del campo con un Reale incontenibile in mediana ma con la grave pecca del reparto avanzato incapace di vedere la porta. Dopo due minuti i biancorossi avrebbero l'occasione del vantaggio sempre con Mucci che riceve una bella verticalizzazione di Di Properzio ma è troppo frettoloso tentando la conclusione di prima che si spegne a lato.
Al 7' sembra l'azione buona quando ancora Di Properzio si libera dal limite ma calcia alto. Due minuti dopo Reale recupera una palla incredibile a centrocampo e lancia ancora Di Properzio che in area non trova lo spiraglio giusto e viene chiuso in contropiede.
Al 12' ci riprova ancora Di Martino che salta un paio di avversari ma pecca anche lui in quanto a mira, prima di essere sostituito da Coletta.
Gli ospiti sembrano inoffensivi, eppure al 22' si portano a sorpresa in vantaggio quando Augelli calcia una punizione beffarda scavalcando la barriera ed infilando Cantagallo all'angolino. E praticamente da questo punto in poi il Penne si dissolve e nemmeno l'ingresso in campo di Longo riesce a cambiare le carte in tavola con gli ospiti, esperti, che sornioni tengono il campo ed al 34' chiudono la partita con il centravanti Maio che sfrutta lo sbilanciamento offensivo dei biancorossi e vince l'uno contro uno con Mottola entrando in area e scavalcando senza difficoltà Cantagallo per il 2-0.
Titoli di coda sul match con il Penne che prova quantomeno a rendere più onorevole la sconfitta ma anzi, è costretto a capitolare per la terza volta al 44' quando ancora Augelli calcia un'altra punizione precisa che questa volta si infila sotto l'incrocio del palo difeso da Cantagallo.
Il risultato finale, per quanto decisamente pesante nelle proporzioni rispetto al reale svolgimento, rappresenta la quarta pesante sconfitta in altrettante gare. I biancorossi sono fermi in solitaria all'ultimo posto in classifica ed urge un'immediata svolta per rimanere in scia delle concorrenti dirette che tra exploit abbastanza clamorosi e punticini inattesi hanno già maturato un buon margine di punti.
E se fino a domenica sul banco degli imputati c'erano un pò tutti i reparti, ad oggi è evidente come il reparto avanzato sembra quello su cui bisogna lavorare di più; creare almeno 3-4 palle gol limpide in match del genere e non realizzarli sono una pecca troppo pesante per una squadra che vuole salvarsi. Domenica a San Salvo altro scontro terribile.

PENNE-CUPELLO 0-3 (0-0)

PENNE: Cantagallo, Ursini, Zaccagnini, Di Martile, Silvaggi, Mottola, Di Martino (20'st Coletta), Reale (29'st Longo), Mucci, Di Properzio, De Matteis. A disposizione: Malaspina, Di Campli, Di Simone, Di Pietro, Cervoni. Allenatore: Castellano

CUPELLO: Tascione, Antenucci, De Fabritiis, Triglione (15'st Tucci), Giuliano, Benedetti, Augelli, Di Fiorio, Maio (41'st Pezzotta), Avantaggiato, Monachetti (15'st Di Antonio). A disposizione: Vecchio, Capitoli, Berardi, Selvallegra. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Castellone di Napoli

Reti: 22'st Augelli, 33'st Maio, 44'st Augelli

Ammoniti: Reale, De Matteis, Longo (Penne), D'Antonio (Cupello)

Espulso: nella ripresa mister Castellano per proteste